Il metodo Pilates costituisce l’allenamento ideale per sviluppare il corpo in modo equilibrato, correggere le posture sbagliate, restituire vitalità e rafforzare la mente. L’armonia fra corpo e mente che si promuove durante le lezioni è la chiave per risolvere molti problemi di salute, legati soprattutto allo stress della vita moderna. La respirazione che si insegna aiuta la fluidità del movimento e la concentrazione, aiuta a stabilizzare il corpo durante gli esercizi, rilassa i muscoli e aumenta la consapevolezza del proprio corpo.
Un altro punto chiave durante le lezioni di Pilates è la concentrazione. Si insegna ad orientare il pensiero verso il movimento eseguendolo con precisione col controllo della mente. In questo modo sia il corpo che la mente hanno maggior possibilità di apprendimento del movimento corretto spezzando il circolo vizioso dei movimenti abitudinari sbagliati che facciamo di solito.
Seguendo questa linea di pensiero, il Pilates è adatto anche agli sportivi perché rafforza tutti i muscoli del corpo rispettando la biomeccanica del movimento. Ottimo per il recupero post-riabilitativo e per contrastare le infiammazioni del corpo dovute al sovraccarico muscolare. Nel caso degli sport unilaterali, si aiuta a riportare e mantenere l’equilibrio fra i due lati. Nel caso degli sport in cui si debba mantenere una certa posizione per un lungo periodo, il Pilates aiuta ad aumentare la mobilità e a ripristinare il corretto funzionamento di tutti i muscoli.
Qualsiasi sia il vostro obbiettivo il Pilates praticato con la dovuta frequenza, precisione e impegno è in grado di trasformare completamente il vostro corpo.
La Sala Pilates